
Abbiamo lavorato duramente e con costanza e dobbiamo ritenerci soddisfatti per aver fatto conoscere al Governo un problema che non poteva non essere affrontato per poter procedere con le riforme.
Ci siamo riusciti, nonostante le enormi difficoltà e la possibilità di essere oscurati dalla pregnante discussione che ha impegnato l’aula intorno all’articolo 7, comma 1, lettera a), del DDL sulla riforma della Pubblica Amministrazione, il Governo si è impegnato a tutelare i dipendenti con contratto di diritto privato del Corpo Forestale dello Stato.
Nel ringraziare quanti hanno affidato a noi la loro fiducia e quanti politicamente l’hanno sostenuta, in primis l’instancabile e proficuo Senatore Roberto Ruta, vi rassicuriamo che continueremo questo percorso con la consapevolezza che la strada è ancora lunga e piena di insidie e la affronteremo con la medesima determinazione.
Vogliamo ora portare alla vostra attenzione e condividere, due aspetti di particolare interesse:
- Il personale assunto dal Corpo Forestale dello Stato con contratto di diritto privato è a pieno titolo e a tutti gli effetti del Corpo Forestale.
- Come dipendente del Corpo Forestale dello Stato deve essere tutelato e quindi rientra a pieno titolo nel dettato dell’articolo 7.
Crediamo che mai, prima di ora, sia stato raggiunto un risultato così importante e mai prima di oggi chi appartiene a questa categoria di lavoratori, si sia potuto sentire più orgoglioso dei risultati ottenuti.
Hai due punti sopra citati vogliamo aggiungerne un altro:
- Qualora venga mantenuta questa ultima scrittura dell’articolo 7, conservando le attuali funzioni, seppur si dovesse confermare un eventuale passaggio in altra forza di polizia, il personale a contratto segue le stesse sorti.
Mentre i primi due punti, come già detto, sono il risultato della nostra caparbietà, quest’ultimo risponde ad una precisa volontà del Governo e comunque in ogni caso ne rafforza l’impegno e il senso stesso della tutela.
Questo storico risultato è stato raggiunto con il parere favorevole, espresso unitamente, sia dal ministro Maida che dal relatore On. Pagliari, dopo aver condiviso il contenuto dell’ordine del giorno.
Nel ripetere che questa è stata una tappa significativa ma pur sempre una tappa, alleghiamo il testo dell’ordine del giorno approvato e le varie agenzie di stampa e cogliamo l’occasione per ribadire un concetto basilare e sostanziale:
L’UNIONE FA LA FORZA E IN MOLTI CASI ANCHE LA DIFFERENZA
Oggi possiamo affermare con ragione che il personale a contratto privatistico del Corpo Forestale ESISTE davvero e ci auspichiamo, come da noi richiesto da tempo, di poterlo rintracciare, quanto prima, all’interno della INTRANET.
Confermando la nostra idea di un Corpo Forestale rinnovato e riorganizzato, più aderente alle necessità del Paese, vi aspettiamo al nostro fianco per sostenere il nostro futuro.
Ordine del giorno accolto dal Governo
Comunicato stampa senatore Ruta
Il Segretario Generale
Cisal C.F.S.