Print Friendly, PDF & Email

Sentenza Tribunale di Roma su trattenute TFR

Restituzione di quanto indebitamente trattenuto

 

Vi informiamo che il Tribunale di Roma, in funzione di Giudice del Lavoro, ha pronunciato una importantissima sentenza, riconoscendo ai dipendenti pubblici assunti con contratto a tempo indeterminato dal 1/1/2001 e di quelli assunti a tempo determinato successivo al 30 maggio 2000 che in danno degli stessi è stata operato un indebito prelievo del 2,5% dello stipendio, effettuato ai fini del TFR da corrispondere agli stessi a fine carriera, laddove tali accantonamenti nel settore privato sono interamente a carico del datore di lavoro.

La decisione comporterà da parte dell’Amministrazione la restituzione ai lavoratori di quanto indebitamente trattenuto, in una misura media stimabile di circa € 3.000,00 a dipendente.

 

Il Tribunale di Roma, in riferimento al blocco dei contratti ci dà ragione e solleva la questione di Costituzionalità

 

Il tribunale di Roma, con un’ordinanza del 27 novembre scorso, ha accolto il ricorso di circa 3200 lavoratori pubblici, dichiarando rilevante e non infondata l’eccezione di incostituzionalità sollevata sul blocco dei contratti e degli stipendi dei pubblici dipendenti di cui ai DD.LL. 78/2010 e 98/2011, per contrasto con gli articoli 2,3,35,36,39 e 53 della Costituzione, rimettendo gli atti alla Corte Costituzionale per la relativa pronuncia.

Vi terremo informati

 

 

LA CISAL-CFS HA SCELTO DI ESSERE AUTONOMA E TU?


Non ci sono ancora commenti per questo articolo.

Commenta

* campi richiesti

Corpo del Messaggio