
Nota 1032-16 NoiPA trattenuta sindacale
Com’è noto dal gennaio 2016 anche il personale operaio assunto ai sensi della legge n. 124/1985 è entrato a far parte del sistema di gestione amministrative dal Ministero del Tesoro – NoiPA.
Questa nuova situazione, ha permesso e permetterà l’uniformità di trattamento economico fondamentale e accessorio di tutti i lavoratori dislocati sul territorio ed eviterà quanto più possibile errori umani o soggettive interpretazioni delle norme contrattuali contenute nel CCNL e nel Protocollo Aggiuntivo.
Una di queste è la trattenuta sindacale, cavallo di battaglia di questa O.S. sin dalla sua costituzione.
Abbiamo sempre sostenuto che la trattenuta sindacale del mese di giugno, mese di quattordicesima, e del mese di dicembre, mese di tredicesima, doveva essere di una quota riferita solo allo stipendio e non anche alla tredicesima né tantomeno alla quattordicesima.
Non sono certo le 7/8 € che migliorano la posizione economica di una O.S. neanche se riferita a grandi numeri, né tantomeno la stessa cifra determina l’indigenza di un lavoratore, ma la questione di principio fa la differenza…. almeno per noi.
Nel cedolino degli operai di giugno 2016 emesso dal Sistema NoiPA la trattenuta sindacale si riferisce solo alla quota dello stipendio, non crediamo sia una svista, ma che sia corretto così.
Vediamo se qualcuno presenterà rimostranze e soprattutto come farà a motivarle ai lavoratori.