
Roma, 12 Gennaio 2014 – Si è svolto oggi presso l’Ispettorato Generale del Corpo forestale dello Stato l’incontro tra la nostra sigla sindacale e il Primo Dirigente Alessandro Bottacci, Responsabile dell’Ufficio per la Biodiversità. Diverse le tematiche trattate durante la riunione.
In particolare è stato chiesto all’Amministrazione la possibilità di poter diramare una circolare a tutto il personale interessato relativa al nuovo sistema di pagamento degli stipendi del personale OTI attraverso la piattaforma SPT , la stessa utilizzata per l’elaborazione degli stipendi del personale di ruolo e che sarebbe dovuta entrare in vigore a Gennaio, slittato invece al mese di Marzo. Proprio per questo imminente passaggio si potrebbe verificare che ad essere pagato sarebbe soltanto lo stipendio base, mentre le voci accessorie verrebbero rimborsate successivamente. Ci è sembrato, quindi, doveroso richiedere una nota specifica in tal senso che faccia chiarezza sulla questione.
Si è dialogato, inoltre, di alcune note in particolare della n. 8066 del 30 settembre u.s. riguardante la regolamentazione di missioni e trasferte del personale OTI e della nota n. 10598 del 15 Dicembre u.s. relativa al recupero ore del personale OTI, emanate entrambe dall’Amministrazione. Abbiamo chiesto delucidazioni in merito poiché possono essere considerate, a parere della scrivente sigla, non in linea con quanto previsto sia dal nostro contratto nazionale che dal protocollo aggiuntivo. A riguardo l’Amministrazione, in tempi brevi, si è impegnata a rivedere parzialmente quanto in esse indicato.
Sarà cura di codesta sigla sindacale monitorare l’evolversi delle situazioni segnalate durante l’incontro, al fine di ottenere risultati concreti in merito a quanto sopra riportato, ponendo particolare attenzione soprattutto al tempestivo ed effettivo passaggio alla piattaforma SPT, che rappresenta un importante traguardo per il personale OTI.
In conclusione possiamo affermare che si è delineato un segnale di apertura al dialogo da parte dell’Amministrazione nei confronti di questa sigla, che per numeri e idee rappresenta la gran parte del personale OTI presente negli Uffici Territoriali per la Biodiversità e negli Uffici sparsi in tutta Italia.
La Segreteria Nazionale
CISAL-CFS
Valter Rossi
Scarica il documento in formato PDF [Incontro sindacale del 13 gennaio 2015]