
La fruizione delle ferie è uno di quegli argomenti che vengono discussi in questo periodo dell’anno per poter organizzare al meglio le varie articolazioni lavorative e mantenere un adeguato livello operativo, ma non è di questo che vogliamo parlare.
Questo intervento serve a ribadire che il diritto alle ferie è opportunamente normato dall’articolo 12 del CCNL e tutte le strutture presenti sul territorio debbono uniformarsi allo stesso.
A chi avesse dimenticato il nostro intervento sull’argomento ne riportiamo qui di seguito il testo:
“A seguito di segnalazioni pervenute dai nostri iscritti O.T.I. e O.T.D., che prestano servizio nei vari Uffici Territoriali per la Biodiversità, in merito all’argomento in oggetto indicato, abbiamo avviato una serie di verifiche inerenti il rispetto degli accordi contrattuali relativi all’art. 12 del C.C.N.L. che l’Amministrazione è tenuta ad osservare.
Al riguardo è emerso che in molte aziende i Capi Uffici non rispettano la normativa prevista per il godimento delle ferie spettanti al personale assunto ai sensi della legge 124/1985.
Si fa presente che ai sensi dell’art. 10 del decreto legislativo 8 aprile 2003, n. 66 “Attuazione delle Direttive 93/104/CE concernenti taluni aspetti dell’organizzazione dell’orario di lavoro”, come modificato dal decreto legislativo 19 luglio 2004, n. 213, “Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 8 aprile 2003, n. 66, in materia di apparato sanzionatorio dell’orario di lavoro.”, il godimento delle ferie è previsto, ove per ragioni eccezionali la fruizione non avvenga entro l’anno di maturazione, entro i 18 mesi successivi al termine dell’anno di riferimento e non a discrezione del Capo ufficio o entro i sei mesi come recita l’art. 12 del Protocollo Aggiuntivo.”
Questo voler rinfrescare la memoria ci torna utile per portare a conoscenza di coloro che si sono visti obbligati a terminarle entro la scadenza del 31 dicembre 2015 che, in virtù della nota che trovate allegata al presente comunicato, il diritto rimane invariato rispetto a quanto riportato all’articolo 12 del CCNL, la fruizione è possibile nei 18 mesi successivi.
I nostri solleciti a richiamarne l’esatta applicazione, a correttivo dell’atteggiamento autoritario di alcuni amministratori, ha avuto riscontro.
Chi ha subito la sperequazione o continuerà a subirla nel corrente anno può portare la nota in visione o, se lo riterrà opportuno, chiedere a noi di farcene carico.
Una cosa è ormai palese:
DOVE INTERVENIAMO SI RAFFORZANO LE TUTELE