Print Friendly, PDF & Email

LA CISAL-CFS IN AUDIZIONE AL SENATO

Audizione senato

Si è svolta oggi alle ore 15 l’audizione presso gli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni affari costituzionali e difesa del Senato della Repubblica, in relazione all’esame dell’Atto del Governo n. 306 (Razionalizzazione funzioni polizia e assorbimento Corpo forestale dello Stato).

Alla presenza delle altre OO.SS. del Corpo Forestale dello Stato abbiamo, finalmente, avuto la possibilità di entrare nel merito del Decreto Legislativo.

E’ stata la prima convocazione Istituzionale da quando è iniziato l’iter del Decreto di Delega meglio conosciuto con la denominazione di Riforma Madia.

Alle numerose osservazioni avanzate dai presenti, anche alla luce dei recenti pareri del Consiglio di Stato e della commissione permanente Stato-Regioni, nel condividerle concretamente, abbiamo colto l’occasione per evidenziare l’ulteriore problematica del personale a contratto, evidenziando alla Presidente, On.le Finocchiaro, come nel documento presentatoci fossero inseriti, genericamente, solo nella parte riguardante il passaggio di beni e servizi.

Il tempo a disposizione per l’intervento ci ha permesso di precisare che i 1400 lavoratori interessati, quand’anche con contratto privato, sono parte integrante del personale del Corpo Forestale dello Stato e le tabelle elaborate non tengono in considerazione questa particolarità.

Le molteplici attività svolte da questo personale hanno permesso all’Amministrazione di eludere il blocco delle assunzioni e quello del turnover, tanto da avere oggi persone perfettamente integrate nel tessuto istituzionale distaccandolo dall’originario scopo assunzionale, rispettando la previsione inserita nella legge di riordino 36 del 2004.

Questa variazione di organico, che porterebbe il numero complessivo dalle 7500 alle 8900 unità, deve in qualche modo essere ricompresa nelle tabelle e  nell’eventuale assorbimento in altra forza di polizia.

Questo in virtù del fatto che la specializzazione acquisita non può essere dispersa ne può trovare soddisfazione altrove.

L’audizione è servita per confermare e consolidare l’impegno che la CISAL-CFS  sta mettendo, da tempo, in campo in entrambe i settori contrattuali presenti nel Corpo Forestale, come unico sindacato in grado di rappresentare in ogni ambito tutto il personale, senza inutili distinzioni.

Per poter avere una più completa e chiara visione dell’intero incontro potete collegarvi a link qui di seguito:


http://webtv.senato.it/4621?video_evento=2746

Per vedere la parte riguardante il nostro intervento occorre avanzare il video al riferimento temporale 2.19.48.

DATE FORZA A VOI STESSI ISCRIVENDOVI ALLA CISAL-CFS

Non ci sono ancora commenti per questo articolo.

Commenta

* campi richiesti

Corpo del Messaggio